SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Sedicente storico o sedicente ignorante? .. vada per l'immeritata seconda,

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

giovedì 7 settembre 2017

Sedicente storico o sedicente ignorante? .. vada per l'immeritata seconda,

Nosce te ipsum - Conosci te stesso.
(Elvira/Elviro... per me pari sono)
Se dovessi scegliere tra qualificarmi SEDICENTE STORICO o qualificarmi SEDICENTE IGNORANTE sicuramente opterei (da buon seguace delle convinzioni socratiche) per la seconda definizione. Anche perché storici lo possiamo essere tutti: non serve né intelligenza né titolo di studio per meritarsi il titolo di storico (diverso dal titolo di "dottore in storia").
A volte, infatti, per diventare a pieno titolo uno storico basta un po' di buona volontà, un colpo di fortuna e... la preparazione non sempre ottimale dei propri. interlocutori o, ancor meglio, dei propri detrattori.
Dopotutto come ci ricorda anche il dizionario Treccani online: "2. s. m. a. (f. -a) Scrittore di storia, di opere storiografiche: gli s. greci, romani; secondo le opinioni di uno s. contemporaneo; il vero de’ poeti è in certo modo più vero del vero degli storici (Vico)."
Quindi grazie di cuore a quel mattacchione di mio compaesano che mi ha segnalato in questi giorni come storico (... anche se...) tra le personalità legate a San Fili nella pagina che Wikipedia ha riservato al nostro amato/odiato... stupendo borgo.
Ovviamente ho provveduto modificare (correggendola) l'informazione, il mattacchione l'ha reiscritta (riportandola errata), io l'ho rimodificata, il mattacchione l'ha reiscritta, io ho mandato un messaggio (tramite SMS) ad una personalità del paese dicendo che alla fine non ero io a fare la figura dello sciocco ma l'intero Consiglio comunale del paese (di cui lo stesso - questa personalità - fa meritata ed evidente parte)... i nominativi relativi al Consiglio comunale di San Fili spariscono in blocco da Wikipedia.
Sarà colpa del solito ultraquarantenne sedicente maschio,  sedicente soggetto maturo e sedicente intellettuale che negli ultimi anni sembra abbia una psicosi nei confronti dello scrivente?
Ok, se non ha meglio da fare non posso che invidiarlo.
Si, cara Elvira (anonima compaesana residente da tempo nell'Italia del Nord che mi hai mandato ultimamente un messaggio tramite la posta elettronica automatica collegata a questo blog), sono decisamente invidioso... ma di te.
E vero che Wikipedia è un'enciclopedia online fai da te ma... perché dobbiamo per forza farci riconoscere per la nostra stupidità?
Non fosse per altro... ma tantissimi altri nostri compaesani (viventi e non) meriterebbero di comparire nel citato elenco (e magari qualche altro anche di scomparire dallo stesso).
Ed io non dico mai di essere ma non posso negare sempre agli altri di dirlo magari promuovendomi sul campo.
Comunque... grazie di cuore, carissimo amico, ma... decisamente troppa grazia (anche se in parte, a differenza della tua deficienza che l'hai avuta gratis alla nascita, meritata).
... by Pietro Perri.
*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!

Nessun commento: