SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Aforismi e d'intorni by Pietro Perri su Facebook - novembre 2013.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

domenica 15 aprile 2018

Aforismi e d'intorni by Pietro Perri su Facebook - novembre 2013.

Scrivendo quasi quotidianamente su Facebook con una certa regolarità immetto nello spazio relativo al "cosa stai pensando" alcune stupide e/o intelligenti intuizioni (aforismi?) che, mi sono detto, perché non li pubblico anche su questo (il mio) blog?
L'idea, ovviamente, non è detto che debba per forza piacere a tutti e quindi essere condivisa… da tutti (io… la condivido).
*     *     *
6 novembre 2013.
Dicono che la vita su altri pianeti al di fuori della terra... è ormai cosa accertata.
Da non credere: sono millenni che sappiamo tutto ciò... grazie agli scritti degli antichi o alle figure che ci hanno lasciato come testimonianza su rocce e similari gli uomini primitivi.
Persino la Chiesa Cattolica Romana sembra ormai portata a credere in certi... dogmi del passato. Dopotutto... non fu proprio Gesù a dire di... "non essere di questo mondo"?
Il guaio è che di questo mondo, nei duemila anni che ci siamo da poco lasciati alle spalle, lo furono tanti papi e tanti rappresentanti... di Dio sulla terra: Alessandro VI alias Rodrigo Borgia, i fautori della Santa Inquisizione, i vari papa re e via dicendo.
Grazie a questi signori tanti liberi pensatori (ma a volte anche dei semplici handicappati) sono finiti sul rogo o decapitati o... impalati (anche carnalmente).
Gesù: se un giorno dovessi ritornare con la tua navicella sulla terra... ricordami, nel momento in cui abbandonerai di nuovo questo luogo, di darmi un passaggio! ... possibilmente solo andata!

8 novembre 2013.
Vi siete mai fatti un’immagine (visiva) di Dio? … ovviamente del Dio dei cattolici… ed ammesso e non concesso che Dio possa avere un’immagine propria?
… se non ve la siete mai fatta, provateci!
… ecco davanti ai vostri occhi apparire un soggetto anziano, tutt’altro che dal volto pacifico (dopotutto il nostro non è un dio del perdono: è un dio geloso e vendicativo… ce l’insegna benissimo l’Antico Testamento), energico e seduto su un trono… il cui scettro è composto da un fascio di fulmini e saette. A questo punto fatevi un’altra domanda: cosa ci fa Giove (o il suo alter ego Odino) comodamente assiso sul trono del Dio dei cattolici?

8 novembre 2013.
Dicono che la religione cristiano/cattolica (ovvero quella religione in cui siamo nati e cresciuti gran parte dei popoli delle sponde del Mediterraneo del Nord… Italia, Francia, Spagna Grecia ecc.) sia una diretta discendente della religione ebraica… ante Cristo.
Potrebbe anche darsi… ma in questo caso saremmo difronte ad una religione monoteista con una concezione che lascia ben poco spazio alla venerazione… d’un santo (sotto-dio?) al giorno… spesso e volentieri anche più di uno al giorno: uno all’ora!
… altro che santa Trinità: piazza di Spagna (famosa anche per la scalinata che porta a Trinità dei Monti), credetemi, l’ho trovata solo a Roma o al massimo, fuori Roma, come insegna luminosa su qualche atelier di alta moda. La religione cristiano/cattolica, se vogliamo essere seri (ed io su certe cose lo sono) al limite al limite è figlia del politeismo greco… romano.

8 novembre 2013.
Se Dio, il Dio dei cristiano/cattolici, è uno… io non so contare: ne vedo almeno tre.
Poi mi chiedo: chi è (a volte anche cos’è) Dio e mi rendo conto che effettivamente - nel mio immaginario - è uno. Cavolo: vuoi vedere che il mio credo, la mia religione… non è quella cristiano-cattolica? … e pensare che non sono né musulmano, né buddista, né… un ateo!
Un giorno però (... forse!) mi ritroverò faccia a faccia con Dio (... scoprendo magari che non è fatto... a mia somiglianza... ne sarei alquanto deluso!) e ci faremo una bella risata assieme... su tutte le cavolate che hanno detto, scritto e professato le varie religioni che si sono fatte una “concezione visiva” di Lui.

8 novembre 2013.
Sono in tanti (ovviamente studiosi della materia ed altrettanto ovviamente... non di parte) che la religione cattolico/cristiana (o cristiana in generale) - così come la conosciamo o pensiamo di conoscerla oggi - non sia stata fondata da Gesù figlio di Giuseppe bensì da Saulo di Tarso... alias il Paolo che si scontrò con Dio (... o era Cristo?) lungo la via per Damasco.
Dopotutto... Gesù (... acclamato dai suoi successori come “il Cristo” più per giustificare la loro esistenza... che l’esistenza del loro maestro) era un ebreo e parlava solo di voler riformare, riportandola alle origini, “l’espressione di fede” nei confronti del Padre (... che stava nei cieli... così come indicato nel Vecchio Testamento) e non fondare una nuova religione.
Quindi: Gesù figlio di Giuseppe era tutto tranne che... un cristiano! Un ebreo (e Lui lo era) infatti non può che essere... un ebreo. Qualcuno può andarlo a riferire anche ai successori di Pietro in quel di Roma?

9 novembre 2013.
Certo l'ignoranza (quella offensiva... quella in azione... e non quella che appartiene alla gente che educatamente ammette il proprio stato e cerca un modo per uscirne civilmente... confrontandosi con gli acculturati ed in educato silenzio cibandosi del loro sapere) è pur sempre... una malattia: la peggiore delle malattie che colpisce l'uomo fin da quando emette il suo primo vagito.
La domanda comunque che mi pongo io in questo momento - ovviamente collegata agli ignoranti in azione - è la seguente: "E' meglio per tutti bloccarli e quindi affrontarli questi soggetti quando fissano i propri occhi nei nostri occhi o... sperare che gli stessi si accorgano d'aver sbagliato soggetto e se la diano a gambe... e far finta di non averli mai incontrati?"
Personalmente propenderei per la seconda ipotesi.
Ritengo il mio tempo da ignorante troppo importante (potrei dedicarlo per sfruttare qualche acculturato che potrei incontrare lungo il corso del mio cammino) che perderlo confrontandomi con soggetti senza possibilità di salvezza.
Beata ignoranza!

14 novembre 2013.
Se c'é un ateo nell'Universo (un vero ateo e non chi si spaccia per tale tranne ricordarsi del suo ipotetico creatore nel momento del bisogno) è sicuramente Dio.
Non ci credete? ... eppure se ci pensate bene è l'unico soggetto, Dio, cui non è dato di credere in un Essere Superiore: se ci credesse e ne avesse anche certezza... non sarebbe Dio o sarebbe al massimo un dio minore... ovvero giusto colui che poteva dar vita ad un mondo tanto imperfetto come il nostro.

15 novembre 2013.
Napoleone Bonaparte e Adolf Hitler? ... due pazzi (... almeno così li ha bollati la storia... dei vincitori di turno: gli ignoranti in azione!)!
... in effetti loro non sono altro che la logica conseguenza decadenza (sociale ed economica) registrata nei decenni che li hanno preceduti.
Decadenza che stranamente (forse non tanto) ha molti punti in comune in entrambi i casi e purtroppo ha tantissimi punti in comune con l'attuale situazione che stiamo vivendo da qualche decennio in Europa.
Dobbiamo forse preoccuparci? ... o semplicemente (in modo passivo) dovremo prepararci a battere le mani e sventolare i nostri fazzolettini (accompagnando il tutto con grida di giubilo) al nuovo Napoleone o al nuovo Adolf?
... tutto, nella storia, risponde ad una logica conseguenza... se solo la gente sapesse interpretare le... logiche conseguenze!

22 novembre 2013.
Si può anche non crederci ma... non esiste il vuoto nell'Universo: specie quando lo spazio (falsamente vuoto) viene conteso tra un gruppo di acculturati (non dico "intelligenti" poiché non sempre una buona dose cultura è accompagnata da una buona dose d'intelligenza... anzi!).
E quando gli acculturati lasciano vuoto il posto che gli spetterebbe di diritto se solo fossero un po' intelligenti per capire tale principio, gli ignoranti in azione si mettono... in azione... e s'impadroniscono di tale spazio.
Da qui prende vita il germe dell'autodistruzione del genere umano: una nuova età della pietra si colloca davanti al nostro esterrefatto... sguardo.

25 novembre 2013.
Le religioni, si sa, in particolare quelle monoteiste sono sempre state vicine alle donne.
... in particolare dall'orizzonte conosciuto come "lato b".
(omissis)  non posso non evidenziare il rapporto positivo avuto dalla Chiesa Cattolica nei confronti del gentil sesso nei duemila anni che ci siamo lasciati alle spalle.
Per circa diciotto secoli, ad esempio, il Vaticano ha quasi ignorato la presenza della madre di Cristo nell'Olimpo delle sue sacre venerazioni. Poi ha scoperto che era vergine anche dopo aver partorito e finalmente ha gridato... al miracolo.
Solo con le vergini (sacrificandosi con i vergini), infatti, alcuni papi potevano finalmente... sfiorare il paradiso.
Le donne (specie la cosiddetta "carne fresca"), dicevo, sono state sempre nel cuore (molto più spesso al di fuori del cuore ma vicine al... petto) del clero a tutti i livelli (più si sale nei piani alti e più certe cose sembra siano state apprezzate... nei venti secoli che ci siamo appena lasciati alle spalle). Se oltretutto non le hanno potute invitare alla loro caritatevole tavola e nei loro accoglienti rifugi (vedasi ad esempio il caso di Giulia Farnese e papa Alessandro VI... Borgia I) tanti prelati (... e quanti gesuiti, tra questi) non hanno potuto fare a meno di fare loro una bella festa... su un rogo.
Santa e beata Inquisizione.

28 novembre 2013.
Eppure... che bello se un giorno scoprissimo che Dio esiste e soprattutto che è... donna.
Sai che simpatico vedere il volto di quanti hanno violentato, offeso, umiliato la loro stessa carne: la donna.

30 novembre 2013.
Sempre più spesso sento dire a dei conoscenti e/o amici (omissis) che... "della vita ancora non ci hanno capito un c***o".
Diciamo la verità: nessuno di noi della vita ci ha ancora capito un c***o... né lo capirà mai. Proprio nel momento in cui pensiamo di averla finalmente capita la vita... ecco che ci si rimescolano le regole del gioco malgrado il mazzo di carte pensiamo di averlo ben stretto ed al sicuro nelle nostre mani.
La vita? ... sono sicuro che nessuno di noi umani ci ha capito ancora un c***o (se tu ci hai capito qualcosa... non sei umano: fossi in te... inizierei a preoccuparmi!).
Forse... neanche Dio.
Proprio così, perché se Dio c'avesse capito un c***o sulla vita di noi umani... sicuramente ci avrebbe polverizzato da tempo e si sarebbe dedicato a farsi una partita in solitario a scacchi... invece di rischiare di creare un altro aborto... come il genere umano.
E speriamo che non trovi il bandolo della matassa almeno per i prossimi trenta anni... ovvero per il tempo che vorrei continuare a calpestare il suolo terrestre.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: