SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Aforismi e d'intorni by Pietro Perri su Facebook - dicembre 2013.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

martedì 17 aprile 2018

Aforismi e d'intorni by Pietro Perri su Facebook - dicembre 2013.

Scrivendo quasi quotidianamente su Facebook con una certa regolarità immetto nello spazio relativo al "cosa stai pensando" alcune stupide e/o intelligenti intuizioni (aforismi?) che, mi sono detto, perché non li pubblico anche su questo (il mio) blog?
L'idea, ovviamente, non è detto che debba per forza piacere a tutti e quindi essere condivisa… da tutti (io… la condivido).
*     *     *
3 dicembre 2013.
Se vi chiedessi di pensare ad una santa famiglia (con o senza la S e la M maiuscole) a chi pensereste? ... sicuramente a Maria, Giuseppe e Gesù, vero? ... eppure... che strana famiglia: lei vergine (prima durante e dopo) tra l'altro sposa bambina (e non mi dite che si tratta di pedofilia: finireste all'inferno!), Giuseppe... casto per volontà divina (se è vero che con Maria non c'é mai stato a letto... non crederete che abbia frequentato qualcun'altra... da santo quale poi divenne) e Gesù (l'unico figlio di questa proverbiale famiglia)? ... se non si da' retta a Dan Brown e a delle dicerie di osteria di quart'ordine (come quelle che regolarmente io frequento), cavolo: vissuto e passato al Creatore (ovvero a suo Padre)... decisamente... vergine.
Alla faccia del biblico "crescete e moltiplicatevi".
Il più alto esempio di "famiglia cristiana" è... ma perché Dio me l'ha dato, maschilisticamente parlando?
Per quanto riguarda comunque Maria qualche dubbio sulla sua verginità mai persa malgrado tutto sembra che qualche dubbio ci sia. Sembra infatti che la stessa dallo Spirito Santo (soggetto che ricorda tanto le trasformazioni di Giove in soggetti umani o oggetti e forze presenti in natura quando lo stesso andava a... caccia... di BEEEP!) sia stata"resa donna" tramite l'accesso di un orecchio (non chiedetemi se quello destro o quello sinistro).
Domanda: vuoi vedere che la Maria pur essendo rimasta vergine dalla parte innominabile (chissà poi perché "innominabile")... ha perso la verginità dell'orecchio e quindi non è più... vergine?
... by Pietro Perri (che si assume tutte le responsabilità delle stupidità riportate in questo post!)!

4 dicembre 2013.
Nella vita bisogna sempre cercare di camminare a testa alta.
Dico cercare perché... potrebbe esserci in circolazione qualche architrave alquanto basso cui, se non stiamo attenti e continuiamo imperterriti a camminare a testa alta, ... ahi!
Nella vita alla fine hanno la meglio quasi sempre coloro che pur potendo camminare a testa alta senza bisogno - grazie alla loro statura - di abbassarsi mai... non raggiungeranno mai un punto d'impatto tra l'architrave e la propria testa.
... e poi, non dimentichiamolo mai (ovvero teniamolo sempre ben presente nella testa... sia essa di soggetto alto o soggetto basso): la strada più corta... nella vita... non è mai la strada dritta!
Nella vita... ogni tanto abbassarsi un pochino... non guasta!
... by Pietro Perri.

4 dicembre 2013.
"Bisogna cambiare per non cambiare" ovvero "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi" ovvero "Bisogna cambiare... se vogliamo campare".
La prima frase surriportata è una interpretazione della frase centrale (ripresa da "il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa) con una alquanto libera mia interpretazione finale... nella terza frase tra parentesi.
"Bisogna cambiare... se vogliamo che tutto resti com'é e sopratutto che noi si continui a campare" cosa, quest'ultima, che sembra diventi sempre più difficile: in buona parte dell'osannata Europa, in Italia ed in particolare nel Sud d'Italia.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa era un siciliano così come siciliani erano i personaggi del suo "elementare" (perché di ciò si tratta: Giuseppe Tomasi di Lampedusa con il suo più rappresentativo titolo letterario - forse l'unico - ... ha scoperto l'acqua calda o l'uovo di Colombo)... romanzo.
Togliamo a tale libro infatti i Mille, ed il resto? ... sono gli s-piccioli o semplicemente i piccioli della Trinacria.
L'opera "il Gattopardo" focalizza l'Italia disunita dell'epoca tenendo conto esclusivamente del Piemonte e della pianura padana, di Roma... e del resto di niente.
La Calabria, e gran parte del Meridione d'Italia, oggi come allora fanno parte... del resto di niente.
Dopotutto non ha scritto un viaggiatore inglese (... o era tedesco?) di fine Settecento: "L'Europa finisce a Napoli... e vi finisce pure male. Il resto? ... è solo un ponte per la Sicilia".
I garibaldini passarono anche per San Fili (in particolare vi passò e soggiornò - anche se per una sola notte - il figlio di Garibaldi... Meno-tti): San Fili (ma anche Cosenza, Catanzaro e Reggio) faceva e continua a far parte non dell'Italia ma... del ponte immaginario costruito da pessimi amministratori per collegare Napoli con la Sicilia... la cultura con la cultura!
... by Pietro Perri!

4 dicembre 2013.
Dopotutto non ha scritto un viaggiatore inglese (... o era tedesco?) di fine Settecento: "L'Europa finisce a Napoli... e vi finisce pure male. Il resto? ... è solo un ponte per la Sicilia".
I garibaldini passarono anche per San Fili (in particolare vi passò e soggiornò - anche se per una sola notte - il figlio di Garibaldi... Meno-tti): San Fili (ma anche Cosenza, Catanzaro e Reggio) faceva e continua a far parte non dell'Italia ma... del ponte immaginario costruito da pessimi amministratori per collegare Napoli con la Sicilia... la cultura con la cultura!

5 dicembre 2013.
Sembra (ma non ci metterei la mano sul fuoco) che John Lennon (il grande John) abbia detto: "Essere onesti può non farti avere molti amici, ma ti farà avere quelli giusti."
... mi sembra che non abbia fatto una bella fine il grande John. Chissà chi deve ringraziare per la sua fine: gli amici o... i nemici? ... è difficile e sopratutto pericoloso... essere onesti in un mondo di disonesti!

14 dicembre 2013.
Adoro gli ignoranti (e non mi riferisco certo a quelli con socratica visione) con cui posso confrontarmi quasi quotidianamente: loro con il loro dire e fare io... con il mio non dire e non fare. E' la loro presenza sul mio cammino che giustifica la mia presenza... sul mio cammino.
... by Pietro Perri.

20 dicembre 2013.
Se c'é un ateo nell'Universo (un vero ateo e non chi si spaccia per tale tranne ricordarsi del suo ipotetico creatore nel momento del bisogno) è sicuramente Dio.
Non ci credete? ... eppure se ci pensate bene è l'unico soggetto, Dio, cui non è dato di credere in un Essere Superiore: se ci credesse e ne avesse anche certezza... non sarebbe Dio o sarebbe al massimo un dio minore... ovvero giusto colui che poteva dar vita ad un mondo tanto imperfetto come il nostro.

21 dicembre 2013.
Ogni volta che mi decido finalmente a correggere i miei difetti (errori?) prima d'aver corretto o quantomeno aver cercato di correggere quelli delle persone che mi stanno difronte... mi rendo tristemente conto d'aver terminato sia il bianchetto che la gomma per cancellare.
Vi prego, amici, se veramente ci tenete al fatto che io finalmente mi metta di cuore e d'impegno a correggere i miei errori... sbagliate di meno!
... by Pietro Perri!

29 dicembre 2013.
Si può anche non crederci ma... non esiste il vuoto nell'Universo: specie quando lo spazio (falsamente vuoto) viene conteso tra un gruppo di pseudo-acculturati (non dico "intelligenti" poiché non sempre una buona dose cultura è accompagnata da una buona dose d'intelligenza... anzi!).
E quando gli acculturati lasciano vuoto il posto che gli spetterebbe di diritto se solo fossero un po' intelligenti per capire tale principio, gli ignoranti in azione si mettono... in azione... e s'impadroniscono di tale spazio.
Da qui prende vita il germe dell'autodistruzione del genere umano: una nuova età della pietra si colloca davanti al nostro esterrefatto... sguardo.
*     *     *
... un cordiale affettuoso abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!

Nessun commento: