SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Aforismi e d'intorni by Pietro Perri su Facebook – gennaio/aprile 2014.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

venerdì 20 aprile 2018

Aforismi e d'intorni by Pietro Perri su Facebook – gennaio/aprile 2014.


Scrivendo quasi quotidianamente su Facebook con una certa regolarità immetto nello spazio relativo al "cosa stai pensando" alcune stupide e/o intelligenti intuizioni (aforismi?) che, mi sono detto, perché non li pubblico anche su questo (il mio) blog?
L'idea, ovviamente, non è detto che debba per forza piacere a tutti e quindi essere condivisa… da tutti (io… la condivido).
*     *     *
14 gennaio 2014.
... a volte mi sforzo di fare l'imbecille per non fare sentire inferiori alcuni miei interlocutori. Per quanto riesca comunque nel mio intento... mi rendo conto che questi miei interlocutori sono i rappresentanti d'una imbecillaggine decisamente ultraterrena... ed io sono tutto tranne che un extraterrestre.
Se la mamma degli imbecilli è sempre incinta (lo ricordava persino un mio caro amico qualche giorno addietro in un suo post/commento su Facebook... dimenticandosi la sua mamma è la mamma delle mamme degli imbecilli) alcune meriterebbero l'oscar per la loro opera celestiale.

15 gennaio 2014.
Adoro i gatti... anche se non sempre sopporto gli animali... quasi mai a dire il vero!
Adoro i gatti e forse un po' li invidio pure: adoro la loro libertà ed il loro sentirsi di non appartenere a nessuno. Che dignità, nei gatti!
... adoro i gatti e forse un po' li invidio pure: adoro quando fanno le fusa e quando mi ringraziano se faccio un gesto cortese nei loro confronti: è difficile farsi ringraziare da un gatto... ma con un po' d'impegno si ci può anche riuscire.
... il gatto è un traditore? ... quanta umanità riscopro nei gatti!

16 gennaio 2014.
“Chi dimentica il passato è condannato a riviverlo”... diceva Primo Levi e... diceva pure bene.
Il problema è che ormai nessuno di noi (della mia generazione e delle generazioni immediatamente prossime) ha un passato da ricordare. Quindi? ... prepariamoci a rivivere il passato dei miei nonni e di mio padre (le ultime due guerre mondiali, le dittature nazifasciste e via dicendo): ce lo meritiamo!
Dopo, forse, avremo anche noi un passato da ricordare e la finiremo una volta per tutte di inneggiare a Mussolini e company come fossero stati dei poveri cristi destinati alla croce.
... solo imparando dalla storia gli errori di quelli che ci hanno preceduto potremo evitare di cadere in qualcuno degli stessi errori.
La Storia? ... serve!
... by Pietro Perri!

16 gennaio 2014.
... il crocefisso nelle nostre scuole è la cosa che maggiormente ci ha portato in questa situazione del cavolo. La scuola dovrebbe insegnare la laicità e l'uguaglianza agli studenti. Non la sudditanza di simboli sempre più privi di significato!

16 gennaio 2014.
PUNTI DI s-VISTA: ci sono in tanti ormai in Italia che vorrebbero ritornare alla lira. Alcuni di questi oltretutto senza neanche conosciuta.
Personalmente più che volere ritornare alla lira vorrei che le lire finite illegalmente all'estero negli ultimi cinquanta anni ritornassero in Italia.
Anche se sottoforma di euro!

27 gennaio 2014.
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo" (Primo Levi).
Primo Levi, simbolo della Shoah e memoria costante (dalla sua uscita dai campi di concentramento nazisti al momento in cui decise di porre fine alla sua esistenza) non ha mai smesso di "imporci" tale concetto.
Il vero crimine è "dimenticare". Il vero crimine è dimenticare non solo di come si sono svolte determinate sciagure ma anche e sopratutto cosa ha acceso la miccia perché tutto avesse inizio e proseguisse in modo indisturbato.
Chi sono i criminali della Seconda Guerra Mondiale? ... solo i Tedeschi di Hitler o anche quanti (Inglesi, Francesi, Russi ed Americani in primis) hanno fatto finta di non vedere tanto il problema non era loro?
... qualcuno ipotizza che in parte tale atteggiamento sia stato portato avanti anche dagli Ebrei non Europei (come se il problema - e forse su questo fronte avevano anche ragione - non era anche loro). Hitler ha potuto fare determinate cose anche e sopratutto perché tanti, del suo tempo, avevano... NEGATO!!! ... così come tanti, oggi, stanno facendo e non solo con gli Ebrei.
Ma forse oggi gli Ebrei non si chiamano più Ebrei ma si chiamano Negri, Africani, Ucraini, Greci... quanto prima anche Italiani, Portoghesi e Spagnoli.
... by Pietro Perri.

27 gennaio 2014.
Ho letto più libri di primo Levi: "Se questo è un uomo", "La tregua", "I Sommersi ed i salvati"... Credo sia uno dei pochi alla fine ad aver capito che non bisogna limitarsi a ricordare la tragedia (in cui arrivò a mettere sullo stesso piano vittime e carnefici) ma anche e sopratutto mantenere fisso nel proprio cervello il perché ed il come... tutto è iniziato.
In poche parole alla fine è arrivato al giusto concetto che... tutti possiamo essere ebrei.
Ed ovviamente non mi riferisco ad ebrei in quanto popolo.

24 febbraio 2014.
Le certezze le danno i colti.
Peccato che i colti nove volte su dieci tutto sono tranne che delle persone acculturare.
Le certezze? ... è più facile che ci vengano elargite dagli ignoranti che dai colti: questi, infatti, sono in numero decisamente maggiore e sono consapevoli della loro superiorità culturale. Solo un ignorante può essere certo - e quindi accettarle e contentarsi senza porre dubbi in merito - delle proprie certezze.
... adoro ed invidio... gli ignoranti che non sanno di esserlo. Anzi, che infondono negli altri le proprie convinzioni e certezze.

8 marzo 2014.
... un bacione a tutte le donne del mondo (... tranne alcune, pochissime!) con il consiglio - da uomo -: tenete sempre attenta l'attenzione sulla vostra condizione di donna vincente in un mondo di uomini falliti. Auguri a tutte le donne del mondo (... tranne alcune, pochissime!) nel giorno dedicato al loro sacrificio d'essere donne in un mondo di uomini ricordando a tutte/tutti che in ognuno di noi (uomini) esiste una parte di donna ed in ognuno di noi (donne) esiste una parte di uomo. Dopotutto se calpestiamo questo mondo... lo dobbiamo ad un uomo e ad una donna: non esiste un essere vivente che non sia uomo e donna al tempo stesso.
Auguri all'intero genere umano ma sopratutto a te, donna, che dell'essere umano sei il 99% di ciò che lui è, è stato e sarà.
Grazie di esistere, donna.

3 aprile 2014.
... volevo scrivere una brutta cosa contro qualcuno (o alcuni) che se la meritava ma... credo sia stupido sprecare la mia mente e la tastiera del mio notebook per questo qualcuno (o per questi "alcuni"). Dopotutto... non sono bestie. Le bestie... meritano tutta la mia (anche se spesso negativa) considerazione.

4 aprile 2014.
Un papa comunista? ... l'ha detto Ciccarieddru Bergoglio: "Questo è il cuore del Vangelo, io sono credente in Dio e in Gesù Cristo, per me il cuore del Vangelo è nei poveri. Ho sentito due mesi fa che una persona ha detto: con questo parlare dei poveri, questo Papa è un comunista! No questa è una bandiera del Vangelo".
... mi correggo: il comunista era Cristo. Ma allora perché non è stata ancora annullata la scomunica nei confronti dei rossi con falce e martello?

7 aprile 2014.
La domanda che mi pongo da qualche giorno a questa parte è... è più imbecille l'imbecille o è più imbecille chi giustifica gli imbecilli? ... e non ditemi che sono imbecilli entrambi... questa non è altro che una risposta da imbecille!

12 aprile 2014.
In questi mesi ho letto (ed in parte sto leggendo) alcuni libri di Giampaolo Pansa sulla guerra civile svoltasi in Italia tra il 1944 ed il 1947 (anno più anno meno). In tale periodo in buona parte (... la parte peggiore, direi, visto che parliamo di Nord) della nostra penisola si ebbe una vera mattanza di confratelli: in Lombardia, Friuli, Piemonte, Emilia Romagna e via dicendo... nessuno poteva ritenersi veramente al sicuro. bambini, donne e persino soggetti che stavano dalla propria parte potevano da un momento all'altro (magari per semplici ripicche personali che non c'entravano nulla con la situazione politica dell'epoca) potevano trovarsi seviziati, torturati e - sarebbe il caso di dirlo - finalmente fortunatamente uccisi. Tutti erano nemici del nuovo ed il nuovo non era diverso dal vecchio... anzi!
Domanda: possibile che nessuno ci abbia mai parlato di guerra civile alla scuola in Italia? ... se è vero ciò che scrive Giampaolo Pansa nei suoi libri (e non ho elementi per non crederci)... lasciatemelo dire: che Italia (specie quella del Nord, visto che è nel Nord che sono nati il Fascio ed il sanguinario PCI anti-Fascio)... m***a!

12 aprile 2014.
E' morto (giorno 11?) Saverio Strati... l'ultimo vero scrittore calabrese (e, credetemi, siamo ben lontani da un Corrado Alvaro o qualcuno di tale calibro), almeno per ora. Fu uno dei primi scrittori in cui m'imbattei quando frequentai le scuole superiori a Cosenza: era il 1974 o il 1975. Gli strinsi la mano e lessi il suo capolavoro "Il selvaggio di santa Venere". prima del suo libro credo che l'unico libro realmente passato tra le mie mani fosse stato "Cuore" di Edmondo De Amicis. Poi? ... tantissimo ma... cavolo: sono proprio un ignorante!

17 aprile 2014.
... ok, ammettiamolo pure: la madre degli imbecilli è sempre incinta.
Però... fatemelo dire: e se il padre degli imbecilli ogni tanto usasse un pre******ivo o una sera ogni tanto guardasse una bella partita alla TV? ... sono sicuro che il vuoto lasciato da qualche imbecille in meno in giro per la terra... non lo noterebbe nessuno!

18 aprile 2014.
Più passa il tempo... più passo il tempo su Facebook e più mi rendo conto di quanto sia strano questo stupendo (assurdo) mondo virtuale.
Se scrivi una stupidità in un post, ad esempio, vieni preso per uno stupido e vieni "cristianamente" compatito e caritatevolmente accettato.
Se dici una verità... cavolo quanti nemici ti fai! ... almeno nove volte su dieci.
Ok: qualcuno diceva "molti nemici molto onore"... ma a furia di farsi nemici quel qualcuno ha finito per fare una brutta fine... in piazza Loreto a Milano.
Ed io? ... tremo al solo pensarci. Dopotutto in piazza Loreto (anche se a Cosenza) ... ci lavoro.
Ergo? ... i miei nemici non dovranno neanche fare tanta fatica per portarmici!
... by Pietro Perri.

20 aprile 2014.
Gesù? ... non credo sia risorto e pertanto che sia Figlio di Dio (inteso come Essere Supremo o Grande Architetto dell'Universo) se non come siamo figli di Dio tutti noi... anche chi non meriterebbe di esserlo. Ciò che credo (al di là se la sua storia sia una semplice favola costruita a tavolino prendendo spunto da religioni preesistenti) è che comunque è stato un grande uomo che ha pagato per la sua grandezza.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: