SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Una SAN FILI a CINQUE STELLE? ... breve nota sulle ultime politiche.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

martedì 17 aprile 2018

Una SAN FILI a CINQUE STELLE? ... breve nota sulle ultime politiche.


Questa breve nota (su cui sarebbe comunque utile riflettere e magari - lo dico per i Sanfilesi “residenti” - ragionarci in modo intelligente in un pubblico convegno/dibattito) è stata pubblicata, a firma dello scrivente Pietro Perri, sul Notiziario Sanfilese (ovvero il bollettino dell’Associazione Culturale UNIVERSITAS SANCTI FELICIS di San Fili) del mese di Aprile 2018.
*     *     *
Il 4 marzo 2018 si sono svolte in Italia le elezioni politiche ovvero le elezioni per il rinnovo dei membri del Senato e della Camera dei Deputati.
Tale tornata elettorale, inutile dirlo, ha visto interessato anche l’elettorato sanfilese.
In Italia a farla da padrone, alla conta dei voti (una conta ancora ad oltre un mese dal voto  - grazie ad una farraginosa legge elettorale -ancora non del tutto certa), sono stati la coalizione di Centro Destra (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia ed aggregati) e l’M5S ovvero il Movimento Cinque Stelle mentre la coalizione di Centro Sinistra, capitanata dal PD di Matteo Renzi, ha registrato una sonora batosta.
Per quanto riguarda il Senato a livello nazionale la coalizione di Centro Destra ha preso il 37,49% dei voti validi, il M5S il 32,22% e la coalizione di Centro Sinistra il 22,99%. Per quanto riguarda la Camera dei Deputati troviamo la coalizione di Centro Destra al 37%, il M5S al 32,68% la coalizione di Centro Sinistra al 22,85%.
“L'affluenza in Italia si è attestata al 72,93% per la Camera dei deputati e al 72,99% per il Senato, in calo di circa il 2,3% rispetto le elezioni del 2013, risultando la più bassa nella storia repubblicana italiana (dal 1948)” (fonte Wikipedia).
Ma, dicevo, si è votato anche a San Fili, e quindi, essendo questo un bollettino rivolto alla Comunità Sanfilese nel Mondo, è giusto riportarne di seguito i dati in particolare.
Iniziamo a dire che i votanti a San Fili per quanto riguarda la Camera dei Deputati sono stati 1569 ovvero il 72,23% degli aventi diritto al voto. Ci sono state 19 schede bianche, 63 schede nulle e 7 schede contestate.
Al M5S sono andati 770 voti (15 in più alla candidata Anna Laura Orrico) e quindi il 53,1% dei voti validi, alla coalizione di Centro Destra 328 voti (2 in più al candidato Paolo Naccarato) ossia il 22,6% dei voti validi e 258 voti alla coalizione di Centro Sinistra (10 in più al candidato Giacomo Mancini junior) cioè il 17,77% dei voti validi.
Non riporto, per ovvi motivi di spazio, i voti dei piccoli partiti al di fuori delle coalizioni. Chi vuole tali dati li può facilmente trovare sulla rete. Riporto comunque, sempre per quanto riguarda la Camera dei Deputati, i voti dei tre, ormai, partiti classici: il M5S ha preso 770 voti, Forza Italia 217 ed il PD 226.
Vediamo adesso cosa è successo, a San Fili per quanto riguarda l’elezione dei membri del Senato della Repubblica.
I votanti sono stati 1429 ovvero il 71,73% degli aventi diritto al voto. Ci sono state 22 schede bianche, 76 nulle e 4 schede contestate. Al M5S sono andati 695 voti (11 in più al candidato Nicola Morra) quindi il 53,33% dei voti validi, alla coalizione di Centro Destra sono andati 286 voti (4 voti in più alla candidata Fulvia Michela Caligiuri) ossia il 21,77% dei voti validi ed alla coalizione di Centro Sinistra 249 voti (6 voti in più alla candidata Sonia Ferrari) e quindi il 19,09% dei voti validi.
Anche in questo caso non riporto, per ovvi motivi di spazio e per inutilità dell’informazione, i voti dei piccoli partiti al di fuori delle coalizioni. Chi vuole tali dati li può facilmente trovare sulla rete.
Riporto comunque, sempre per quanto riguarda il Senato della Repubblica, i voti dei tre, ormai, partiti classici: il M5S ha preso (come detto) 695 voti, Forza Italia 191 ed il PD 223.
Dovere di cronaca: gli aventi diritto al voto erano erano1992 per il Senato e 2172 per la Camera dei Deputati.
Per spiegare, o quantomeno cercare di spiegare, cosa è successo a San Fili in questa tonata elettorale non basterebbero le otto pagine di questo bollettino. Ma poi... siamo proprio sicuri che interessi a qualcuno capire tutto ciò?
*     *     *
... un cordiale affettuoso abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!

Nessun commento: