SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Cercasi amministratori comunali per passeggiata lungo corso XX Settembre... a San Fili.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

domenica 25 giugno 2017

Cercasi amministratori comunali per passeggiata lungo corso XX Settembre... a San Fili.

Ho un piccolo dubbio: gli Amministratori comunali di San Fili (ovviamente mi riferisco a quelli che “possono” e non a quelli come me che li si vorrebbero solo presenti per alzare la mano nelle sedute di Consiglio comunale in occasione dell’approvazione dei bilanci redatti da chi sa chi - quello preventivo in particolare - e da chissà con quali finalità amministrative) ultimamente si sono per caso fatti una passeggiata lungo corso XX Settembre? ... il corso principale (anche perché unico) del nostro centro abitato? ... una passeggiata possibilmente a piedi e non in elicottero? ... dico “in elicottero” perché anche se l’avessero fatta in macchina si sarebbero facilmente resi conto che qualcosa su questo corso non quadra.
Mi riferisco in poche parole i componenti della Giunta comunale in carico.
Mi riferisco in poche parole al sindaco (omissis), al vice sindaco (omissis) ed all’assessore (omissis).
Ok, a questi aggiungo per par condicio le altre ipotetiche (... illuse o complici?) quarta e quinta colonna di tale prestigiosa Giunta comunale... che preferisco non nominare neanche (non vorrei che mi si bruciasse qualche circuito del notebook nel citare anche loro col nome e col cognome).
Perché dico questo?
Semplice: perché corso XX Settembre a San Fili sembra ormai aver veramente toccato il fondo. Semmai potrà esserci un fondo a San Fili.
Marciapiedi divelti e con vari punti d’inciampo, erbacce (sicuramente non nate ieri) che crescono indisturbate lateralmente alla careggiata stradale (non parlo di quelle che si trovano nelle viuzze e scalinate del centro storico perché... meglio soprassedere), escrementi e residui maleodoranti di orine di cani dappertutto, spine o rami di alberi di acacia che fuoriescono  dalle ringhiere lungo ciò che resta dello storico Muraglione e che invadono l’attiguo marciapiede e chi più ne ha più ne metta.
E non parliamo di quegli assurdi dossi in plastica che svolazzano di tanto in tanto sull’asfalto diventando pericolosissimi per chi percorre lo stesso con piccoli messi, bici o motocicli.
Vogliamo registrare qualche tragedia per prendere qualche provvedimento in merito?
Decisamente un esempio di gestione di paese che non mi sarei aspettato specie nel momento in cui ho appoggiato - due anni addietro - la lista “Indietro non si torna” con la mia presenta nella stessa contribuendo a portarla alla guida amministrativa della nostra comunità per quanto riguarda il quinquennio 2015-2020 (cosa di cui ovviamente non mi sono ancora pentito... vista l’alternativa del momento... ed in particolare chi dall’esterno sembrava appoggiare tale alternativa).
In questi giorni devo dire comunque che almeno nella frazione Bucita e lungo corso Giuseppe Miniaci sembra che qualche falciata d’erba sia stata menata ed un po’ di pulizia quindi in tale tratto stradale è stata approntata. Parlo ovviamente di corso Giuseppe Miniaci perché anche per quanto riguarda la frazione Bucita se ci si addentra nei vicoletti della stessa (magari nella scalinata della “cava” - quella che collega direttamente la chiesa di santa Lucia con via Danise)... no comment!
A proposito: tale pulizia “toccata e fuga” lungo corso Miniaci a Bucita sembra sia stata realizzata in occasione della processione del Corpus Domine... quindi non si illudano più di tanto i cari compaesani della frazione in quanto per il prossimo taglio d’erba su tale tratto di strada dovranno aspettare almeno la prima settimana di settembre... ovvero i giorni immediatamente precedenti alla processione dell’8 settembre (ovvero dell’Addolorata).
Purtroppo a San Fili ancora la processione per il Corpus Domine non si è ancora tenuta e quindi anche il miracolo dell’erba lungo corso XX Settembre è ancora lungi da venire. Speriamo che i Sanfilesi non siano costretti ad aspettare la processione della Madonna del monte Carmelo (16 luglio) o ancor peggio la processione del 12 ottobre in occasione della festa votiva in onore di san Francesco di Paola.
Credetemi: è assurdo ma sembra sempre più normale ormai che per avere una parvenza di pulizia lungo le strade interne (e non in tutte le parti) del nostro comune bisogna attendere qualche occasione in particolare: chiusura ed apertura delle scuole elementari e materne per quanto riguarda via Marconi, processioni e festività civili per quanto riguarda corso XX Settembre, corso Miniaci e qualche vicoletto interno ai centri abitati (dove è previsto cioè il passaggio delle rispettive processioni) e via dicendo.
Cari amministratori comunali... mi sembra che i cittadini le tasse (tributi locali eccetera) non le pagano solo per quattro o cinque giorni all’anno... ma per 365 giorni all’anno (per 366 ogni quattro anni). Ed i soldi servono per garantire i servizi e non per garantirsi un cospicuo portafogli di voti per le prossime amministrative (perché - diciamolo col giusto nome - gli sprechi, i lussi, le boiate festose e i concorsi letterari che decollano, così come strutturati, solo nella testa di chi li ha ipotizzati... servono a ben poco oltre che a dare contentini ai creduloni di turno).
Io? ... ci riprovo. Ci riprovo e dico che se vogliamo possiamo ancora dare un futuro al nostro paese... a San Fili.
Le possibilità sono infinite e basta decisamente poco come investimento... oltre ovviamente ad azzerare gli inutili sprechi.
Iniziamo dalla trasparenza, dal giocare tutti a carte scoperte (le mie lo sono purtroppo sempre state) e possibilmente a rendere igienicamente più vivibile le strade ed i vicoletti interni del nostro paese. Magari, se proprio non si riesce ad estirpare con le mani l’erba che vi cresce indisturbata (ad esempio se i nostri spazzini - operatori ecologici -  ne sradicassero una diecina di pianticine al giorno nel corso dell’anno avremmo un paese in cui ci si potrebbe benissimo rispecchiare)... chiediamo a qualche allevatore di pecore o di mucche presenti nel territorio sanfilese di far pascolare per qualche tempo all’interno dei nostri centri abitati i loro animali.
Tanto, escrementi in più escrementi in meno...
*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!

Nessun commento: